Incentivi per la riduzione dei consumi energetici e dell’inquinamento atmosferico – Comune di Bassano del Grappa

Incentivi caldaie - Bassano del Grappa

Incentivi per la riduzione dei consumi energetici e dell’inquinamento atmosferico – Comune di Bassano del Grappa

Contributi per manutenzione di caldaie, sostituzione con pompe di calore e pulizia di canne fumarie.

Domande aperte fino al 31 ottobre 2025.

Il Comune di Bassano del Grappa lancia un nuovo pacchetto di incentivi per ridurre il consumo di energia e l’inquinamento atmosferico attraverso la manutenzione di caldaie, la loro sostituzione con pompe di calore e la pulizia di canne fumarie.

Il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a 20 mila euro.

In particolare:

  •  2.500 euro saranno ripartiti in contributi massimi di 100 euro ciascuno, per la manutenzione e la riparazione di caldaie obsolete installate prima del 1° gennaio 2014;
  •  10.000 euro saranno destinati, attraverso contributi massimi di 700 euro, a coloro che elimineranno le vecchie caldaie alimentate a gasolio, gas naturale o GPL e in uso da prima del 1° gennaio 2014, provvedendo all’installazione di nuove pompe di calore;
  •  7.500 euro saranno riservati, in contributi massimi di 150 euro, a sostegno di chi provvederà alla pulizia di una canna fumaria in un immobile ad uso residenziale.

 

Possono avanzare la richiesta i privati cittadini che possiedono o detengono un fabbricato ad uso residenziale, e i condomini, che non abbiano usufruito di un contributo per la stessa finalità negli anni precedenti.

È inoltre ammessa una sola domanda di contributo per ciascuna tipologia di intervento, che dovrà essere presentata al Comune di Bassano del Grappa entro le ore 12.00 del 31/10/2025, e dovrà pervenire a mezzo di raccomandata AR all’indirizzo Comune di Bassano del Grappa (via Matteotti, n. 39) o a mezzo PEC esclusivamente all’indirizzo  protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it

La domanda può anche essere presentata a mano al Protocollo del Comune di Bassano del Grappa (sempre in via Matteotti, n. 39, piano terra), nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.15, giovedì anche dalle 16.00 alle 17.30.

Per ogni ulteriore informazione o altra indicazione ti consigliamo di consultare l’avviso direttamente sul sito del Comune di Bassano del Grappa.

 

Contattaci per maggiori informazioni